Le frazzioni de Todi: Torrececcòna

24 Mar

Torrececcona

Da “Todi e i suoi castelli” di Franco Mancini

 TORRECECCONA

Popolazione (1808): 83; (1951): 238. Villa edificata nel 1410 da Ceccone di Arnaldo. Poco oggi rimane dell’antica costruzione. La primitiva chiesa parrocchiale, dedicata a San Biagio, si trovava probabilmente nel podere che oggi porta lo stesso nome; allorché questa venne abbandonata, perché cadente, la parrocchia fu trasferita nella Chiesa della Concezione.
Una strada ben praticabile conduce al paese: presso il quale si trovava Polzolano, una villa (oggi ridotta a fattoria) di una quarantina di abitanti, con chiesetta intitolata a San Martino.
Nella seconda metà del cinquecento fu nominato signore di Torrececcóna e di Chioano Matteo Lalli, già da papa Pio IV insignito con il titolo di conte di Ripalta, per aver militato, in qualità di colonnello dell’esercito polacco, al servizio di Santa Romana Chiesa. I Lalli (venuti in Italia al seguito di Carlo d’Angiò) erano poi risaliti verso gli Abruzzi (dove ebbero feudi e possessioni) e l’Umbria. Nel XVIII secolo, il conte Gian Matteo Lalli, commissario delle strade di Todi, esercitava ancora il diritto di alta e bassa giustizia, giudicando sotto «la quercia bella» del Collarezzo (abbattuta pochi anni or sono) con onestà e rettitudine.

Torrececcona il castello)

Il Castello di Torrececcona

 

Chi cià vecchie foto o conosce fatti e misfatti avvenuti a Torrececcona pote inviamme documentazzioni e scritti, che siranno messi a integrazzione de li cenni storici sopra pubblicati
Jacopino da Todi

jacopino.tudertino@lbero.it

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: