Le frazzioni de Todi: Pian di Porto

19 Set

Pian di Porto

PIANDIPORTO (Da “Todi e i suoi castelli” di Franco Mancini)

Popolazione (1808): 210; (1951): 417. Era in antico una piccola villa di appena trenta abitanti, così chiama dal porto, dove facevano scalo le barche che navigavano lungo il Tevere, trasportando derrate alimentari. Un’eccezionale inondazione distrusse, nel 1150, questo porto: rimase tuttavia, una chiesa dedicata a Santa Maria, la quale era alle dipendenze della parrocchia di Pian di San Martino, cui pure apparteneva il fertile tratto di pianura, dove (come testimoniano i cronisti ) abbondavano viti di uva «passerina».
Nel 1400 il Comune dì Todi ottenne da Bonifacio IX che la Chiesa di Santa’ Maria, minacciante rovina, si concedesse ai francescani conventuali di San Fortunato: così fu costruito il convento, soppresso dopo il 1651. Alla Chiesa di Santa Maria di Pian di Porto, divenuta sede di parrocchia, furono consegnate in proprietà alcune terre del castello di Ilci e di Duesanti.
Oggi del “conventino” non resta che il chiostro. Una nuova chiesa parrocchiale é stata costruita (1956-1957) a Ponterio, chiamato un tempo Villa del Ponte di Rivo: in tale villa, già fiorente nel sec. XIII, ebbe luogo, fin dal trecento, un’importante fiera (per comodità della quale fu costruita la fonte che tuttora si vede), anche oggi detta di ferragosto.
Nel 1519 per una rissa che si era accesa durante la fiera, un contadino del Doglio fu preso.dagli sbirri e subito impiccato in Piazza San Giovanni, oggi Piazza Garibaldi.
Presso il ponte, costruito nel 1330, si ricorda la Chiesa di San Gordiano e una casa dove, per ordine dell’Ospedale di Carità, si eseguiva la concia delle pelli.

La stazione

Ponte sul Rio

Ponte sul Rio

Chi cià vecchie foto o conosce fatti e misfatti avvenuti a Piandiporto, pote inviamme documentazzioni e scritti, che siranno messi a integrazzione de li cenni storici sopra pubblicati
Jacopino da Todi

jacopino.tudertino@libero.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: